SCI ALPINO

Lo sci alpino, anche detto sci di discesa, è uno sport invernale che consiste nello scendere a valle lungo un pendio montano scivolando sulla neve grazie a un paio di sci ai piedi, agganciati, mediante gli attacchi, ad appositi scarponi, generalmente effettuato su pendii attrezzati di pet (“piste”) con impianti di risalita e trattamento del manto nevoso (la variante “fuoripista” viene al contrario praticata su terreni innevati non battuti e spesso si associa alla pratica di una disciplina affine, ma distinta dallo sci alpino, lo scialpinismo).

Nell’HeyTeam abbiamo un alto numero di maestri di Sci, fortunatamente, e quindi ogni scusa è buona per potergli chiedere in seggiovia qualche buon consiglio mentre intorno a noi il paesaggio alpino diventa protagonista ai nostri occhi.

SCI ALPINISMO

 Lo sci alpinismo, o sci-alpinismo, è una disciplina sportiva sciistico-alpinistica, che si pratica in montagna durante i periodi di innevamento, tipicamente al di fuori da impianti e piste attrezzate ovvero su pendii “fuoripista”, mediante l’utilizzo di sci opportuni e pelli di foca, permettendosi di muoversi sia in risalita che in discesa, come attività a sé stante oppure come modalità di avvicinamento invernale a percorsi prettamente alpinistici.

molti di noi hanno iniziato a praticarlo. Amando la montagna ci troviamo spesso fuori città i weekend, e siamo più spesso sugli sci che su una bicicletta (viste le fredde temperature), e per non arrivare poco allenati sulle due ruote non appena la stagione in vernale sarà finita, lo sci alpinismo è super allenante per tutti quei muscoli che ti aiuteranno a pedalare al meglio sulla tua bici da corsa.

Il bello di questo sport è che è per tutti, basta trovare il giusto percorso all’altezza del proprio livello di preparazione e una buona compagnia di amici. Tutto il resto verrà fatto dal paesaggio innevato in cui avrai la fortuna di immergerti e che difficilmente altri sport riusciranno a regalarti.

SCI DI FONDO

È uno sport invernale, appartenente al gruppo di sport dello sci nordico, molto popolare nei Paesi nordici, nelle regioni alpine e nel Canada. Lo sci nordico è un insieme di discipline dello sci, contrapposte a quelle dello sci alpino, in cui non è possibile fissare il tallone dello scarpone da sci allo sci stesso; comprende quindi una moltitudine di specialità quali sci di fondo, biathlon, salto con gli sci, combinata nordica, sci escursionismo, sci orientamento, ski archery e telemark.

SNOWBOARD

Lo snowboard[1] (dall’inglese snow “neve” e board “tavola”) è uno sport invernale che viene praticato sulla neve, nato negli anni sessanta negli Stati Uniti; i praticanti di tale sport vengono detti snowboardisti, snowbordisti o snowboarder. Sostanzialmente lo snowboard consiste nello scivolare e compiere evoluzioni lungo pendenze innevate mantenendosi in equilibrio su un’apposita tavola alla quale lo snowboardista fissa i propri scarponi mediante degli attacchi. Tale tavola è chiamata snowboard e da essa prende il nome lo sport. Lo snowboard è divenuto disciplina olimpica nel 1998 e disciplina paralimpica nel 2014.