Corso di sicurezza in montagna

La montagna è la nostra casa. Imparare a viverla rispettandola e in totale sicurezza, è il nostro obiettivo.

Dopo aver raggiunto insieme la vetta di due 4.000m (Capanna Margherita – 4.554m e Dôme de Neige des Écrins – 4.015m), e dopo aver percorso km e km tra le nostre montagne, con le nostre guide Alberto e Loris, ci immergeremo in 3 giorni di corso.

16-17-18 ottobre 2020

Corso di sicurezza in montagna

Valle d’Aosta

La Thuile – Skyway Monte Bianco – La falesia di roccia di Vollein

Finalmente un nuovo appuntamento per noi dell’Hey Team. Un appuntamento che in tanti di noi aspettavano. Prima di tutto un corso teorico, a La Thuile, dove capiremo bene come preparare lo zaino perfetto, e dove prenderemo confidenza con l’imbragatura, il materiale necessario e tutta l’attrezzatura utile per muoverci in sicurezza sulle nostre montagne.

Ma non solo teoria, anche pratica. E così nei giorni di sabato 17 e domenica 18 ottobre ci metteremo all’opera sotto gli occhi delle nostre guide. Saranno loro a guidarci in questo corso.

Ci aiuteranno a renderci più autonomi e sicuri quando dovremo indossare i ramponi e utilizzare la piccozza.

Indosseremo imbragatura, casco e apprenderemo quali sono i corretti passaggi per legarsi in cordata sul ghiacciaio.

Verranno inoltre spiegate le tecniche di ancoraggio su neve e ghiaccio, e verrà dimostrato come effettuare un recupero da un crepaccio in autosoccorso.

Ad attenderci la domenica, invece, ci sarà la roccia. Sarà un corso di arrampicata vero e proprio, dove impareremo nella pratica come assicurare in modo corretto il compagno di cordata utilizzando il discensore (uno strumento utilizzato in diverse attività di montagna proprio come arrampicata, alpinismo classico, speleologia e che permette ad una persona di effettuare una discesa su corda).

I nodi sono, se non la più importante, una delle componenti fondamentali dell’arrampicata. E infatti ci verranno anche spiegati e mostrati i nodi che ogni climber dovrebbe conoscere.

E per concludere, impareremo con prove pratiche, la tecnica di discesa in corda doppia.

Un weekend intenso ci attende! E noi non vediamo l’ora di partire e imparare a muoverci in sicurezza in montagna!

Tutto questo è HEY TEAM ! COSA ASPETTI AD UNIRTI A NOI?

Il corso verterà in 1 lezione teorica in aula e 2 lezioni pratiche all’aperto.

La formazione verrà svolta nel pieno rispetto delle norme vigenti anti contagio Covid-19.